Massimiliano Allegri è un uomo che fa sempre discutere di sé, ma sapete che conservare un record che nessuno conosce? I numeri non si smentiscono.
Tecnico di grande personalità è riuscito a dividere nei suoi otto anni alla Juventus dove ha comunque vinto tanto, ma è stato anche protagonista di sconfitte cocenti.
Due finali di Champions League nel 2015 e nel 2017 hanno di fatto costretto i tifosi della Juventus ad accarezzare solamente il sogno di poter vincere quella coppa che manca dal 1996 quando capitan Gianluca Vialli la alzò al cielo di Roma dopo aver battuto l’Ajax ai calci di rigore. Due finali perse che però si alternano anche a tantissime vittorie.
Questo perché Max è riuscito a portare a casa cinque Scudetti di fila, cinque Coppe Italia oltre alle Supercoppe. Non sempre ha espresso un calcio scintillante, ma sempre ha messo in campo idee e voglia di raggiungere risultati con una personalità che ha ricordato gli altri due allenatori più amati della storia dei bianconeri che invece quella Champions la vinsero, Giovanni Trapattoni e Marcello Lippi. Oggi analizziamo un record a cui molti stenteranno a credere per i pregiudizi nei suoi confronti.
Max Allegri e un record incredibile
Sebbene è vero che ha tante stagioni alle spalle, Max Allegri è l’allenatore in attività che ha raccolto più punti in Serie A. Max ne ha fatti 1012 ed è quarto nella classifica generale all time. Davanti a lui troviamo Nils Liedholm con 1038, Nereo Rocco con 1159 e Giovanni Trapattoni con 1264. Insomma davanti a Max ci sono solo ed esclusivamente delle leggende con molte più panchine.
Dietro a Max c’è l’attuale commissario tecnico della nazionale azzurra, Luciano Spalletti, che ne ha fatti 996. Tra quelli in attività poi c’è Carlo Ancelotti con 950 che però dopo il Milan è tornato in Italia solo per un breve periodo al Napoli. Spunta ottavo, e con buona possibilità di crescere ancora, Gian Piero Gasperini a 903 è il primo in attività in Serie A.
Undicesimo è Stefano Pioli a 783 punti, oggi in Arabia, e 14esimo è Walter Mazzarri che è a 740 e che l’anno scorso si è fatto rivedere dopo tempo in Serie A con il Napoli. L’appena tornato alla Roma, Claudio Ranieri, ha invece collezionato 726 punti che possono crescere se andrà bene l’avventura nella capitale ma di certo per lui fare peggio di chi lo ha preceduto è davvero molto molto difficile anche solo da immaginare.