Sorrento, 100 anni del Correale: di cosa si tratta?

Cento anni del Correale a Sorrento, di cosa si tratta? Grande iniziativa per il più bel museo di provincia in Italia con un look completamente differente.

Parte una rassegna teatrale e un evento in cui troviamo dieci chef stellati per mettere in tavola l’arte dedicando ogni piatto al tipo di opere che vedremo davanti ai nostri occhi.

correale 100 anni
100 anni Correale (UgoGuidi.it)

Questo evento era molto sentito, tanto che da diverso tempo si sta lavorando per rinnovare i connotati di questo splendido posto. La casa d’arte si trova nel cuore di Sorrento con un allestimento moderno che è composto da luci e suoni ad hoc. Il piano verde è come il giardino che poi lo circonda una scelta particolare e molto interessante. La terrazza e l’antica cisterna romana sono stati trattati come dei reperti archeologici.

La rassegna “In scena al Museo” che è prodotta da In Scena S.r.L.” con la direzione artistica di Carmela Somma. Uno spazio verde e straordinario all’impatto che riesce ad arrivare al nostro cuore, emozionandoci e colpendo il nostro punto di vista più prettamente espressivo. Sicuramente il momento più atteso è alle 12.30 del 27 maggio con “L’arte in tavola” dove vedremo delle eccellenze gastronomiche con dieci chef di 10 ristoranti stellati che proporranno una degustazione di piatti in merito alle opere.

Cos’è il Correale?

Il Correale è un museo archeologico, una pinacoteca e galleria d’arte di Sorrento che conserva degli straordinari mobili del XVII secoli e dipinti che si muovono dal XV al XVI secolo con reperti archeologici con porcellane della scuola di Capodimonte.

correale storia
La storia del Correale (UgoGuidi.it)

Il museo si trova in via Correale 50 a Sorrento ed è stato istituito nel 1924 con fondatori Pompeo e Alfredo Correale. L’apertura è arrivata però nel 1989 diretto da Filippo Merola. Al 2022 si contano 5mila visitatori.

Splendida è la sala dedicata ai fondatori con ritratti e albero genealogico della famiglia stessa che ci racconta la storia di una famiglia conosciutissima all’epoca e che riecheggia proprio per quanta arte è stata introdotta dal loro modo di fare. Non possiamo che invitarvi a cercare diversi posti straordinari all’interno di una villa che è diventata iconica tanto appunto da compiere cento anni dalla sua istituzione come detto.

Straordinario è anche il giardino che si apre attorno alla villa che ospita degli alberi secolari come per esempio l’Araucaria excelsea e diverse piante tropicali che sono fuori dal contesto e davvero straordinarie. Non potete perderlo e non solo se vi trovate all’interno di questa città, ma anche se siete nei dintorni e dovete fare dei km.

Gestione cookie