L’arte in Italia non smette mai di farsi conoscere e di meravigliare, questi i luoghi che necessitano una visita almeno una volta nella vita.
Nel Bel Paese è possibile rimanere incantati e perdersi fra le tantissime opere d’arte. Un patrimonio artistico, quello ospitato in Italia, in grado di fare invidia al mondo intero. Ma a volte ci si domanda: quali sono i luoghi dove necessariamente bisogna andare se si è amanti dell’arte? Abbiamo deciso di stilare una lista per voi, ovviamente non sono presenti tutti, ma sono raggruppati i più importanti presenti sul territorio italiano.
Non resta che dirvi di prendere carta e penna e prendere appunti, a breve vi faremo fare un tuffo tra i luoghi più suggestivi e ricchi di storia e a voi toccherà indossare scarpe comode e partire per un meraviglioso viaggio. Se siete pronti possiamo iniziare e, almeno per il momento, visitarli virtualmente.
I luoghi meravigliosi dove respirare la bellezza dell’arte
Per chi non lo sapesse l’Italia vanta un patrimonio artistico che non conosce eguali e alcuni dei suoi musei risultano essere tra i più visitati al mondo. Ogni anno sono milioni i turisti che timbrano biglietti e si perdono tra le sensazionali opere d’arte. Per chi vive in Italia la maggior parte delle volte queste meraviglie sono alla portata di mano. Ragion per cui sarebbe opportuno, almeno una volta nella vita, fare un salto e lasciarsi travolgere dalla bellezza dell’arte che il nostro Paese ha la fortuna di custodire.
A tal proposito, abbiamo deciso di fornirvi una sorta di mini-guida di musei, gallerie, siti archeologici e fondazioni che “necessitano” di una visita. Attenzione, però, la lista non segue un ordine particolare, dunque, chi occuperà le ultime posizioni non ha nulla da invidiare alle prime.
- Parco Archeologico del Colosseo (Roma);
- Galleria degli Uffizi (Firenze);
- Parco Archeologico di Pompei (Pompei);
- Castel Sant’Angelo di Roma;
- Museo Egizio (Torino);
- Cenacolo Vinciano di Milano;
- Villa Adriana e Villa D’Este (Tivoli);
- Galleria Borghese (Roma)
- Galleria dell’Accademia (Firenze);
- Reggia di Caserta (Caserta);
- Museo di Capodimonte (Napoli);
- Parco Archeologico di Pestum (Salerno);
- Parco Archeologico di Ostia Antica (Roma);
- Valle dei Templi (Agrigento);
- Pinacoteca di Brera (Milano);
- Palazzo Ducale di Mantova.
Questi sono alcuni dei luoghi che meritano una visita almeno una volta nella vita, attenzione non dimenticate i Musei Vaticani un vero contenitore di arte e bellezza, dunque, se vi trovate nella Città eterna non perdetevi questa occasione.