Un’ex protagonista di “Amici” ha parlato per la prima volta apertamente in Tv di cosa l’abbia spinta a dire addio al programma, farlo non è stato semplice per lei.
Trovare programmi in grado di resistere con successo per più di vent’anni è ormai una rarità, quando ci sono non può che essere naturale sottolinearlo e mettere in evidenza quanto il pubblico li ami. “Amici” rientra certamente in questa ristretta categoria ed è ancora oggi un trampolino di lancio per cantanti e ballerini che riescono poi a farsi strada in un mondo spietato e dove la concorrenza non manca.
Chi fa parte del cast non può quindi che esserne orgoglioso e può considerarlo una sorta di “porto sicuro”, ben sapendo come possa essere difficile in Tv avere un lavoro continuativo. Esistono però le eccezioni, c’è chi può decidere di dire addio a tutto questo pur essendo stato combattuto fino all’ultimo e avendo poi una nota di rimpianto per questa scelta. Ed è quello che ora ha detto apertamente una delle protagoniste delle ultime edizioni.
Il grande dolore provato per l’addio ad “Amici”
Parlare apertamente delle motivazioni che possono avere spinto una professionista a lasciare “Amici” può essere complicato, spesso infatti ci si può trincerare dietro frasi di circostanza, soprattutto per evitare polemiche. Questo può essere davvero naturale, soprattutto perché si preferiscono evitare polemiche nei confronti di un ambiente in cui si sono vissuti tanti momenti positivi. Almeno per ora è difficile capire quale sia la posizione di Francesca Tocca, che fino alla scorsa edizione del talent show era una delle ballerine professioniste, lei però ci tiene a dire di non aver subito alcun allontanamento, ma che tutto nasce da una sua scelta personale.
“Questo è un momento di grandi cambiamenti – ha detto a Silvia Toffanin, ospite di ‘Verissimo’ – Dopo nove anni ho deciso di lasciare ‘Amici’. Ho sentito che, forse, era arrivato il momento di affrontare questo grande cambiamento. Non è stata una scelta per niente facile da prendere, ma io sono così: sono una persona che segue quello che sente. Forse sbaglio, forse no, ma ho sentito che era il momento.”
La sua sofferenza appare evidente, anche se non sembra casuale che lei abbia deciso di agire in questo modo dopo l’addio del marito, Raimondo Todaro. Lui aveva preferito evitare di entrare nei dettagli, anche se nel suo caso c’è chi sostiene lui fosse stato delle tante discussioni che doveva gestire in puntata e non solo.
Al momento lei non nasconde di provare una forte nostalgia: “Io voglio dire grazie a tutti. Li seguo e mi mancano. Sono stata benissimo nel programma, mi hanno tutti sempre trattata meravigliosamente, per me era come stare a casa, in famiglia”. Ed effettivamente la sua reale famiglia sembrava essere di parere opposto rispetto al suo: “Ora finalmente riesco a godermi di più Jasmine (la sua bambina, ndr), questa è la cosa bella. Lei all’inizio non era d’accordo che lasciassi, in realtà non era d’accordo nessuno, nemmeno i miei genitori, ma poi mia figlia ha capito e ora va tutto bene”.
Al di là di tutto, “Amici” ha rappresentato una parentesi professionale importante nell’esperienza professionale di Francesca, finita qualche anno fa al centro delle critiche anche per un flirt nato con uno degli allievi, Valentin, che aveva inevitabilmente messo in discussione il suo matrimonio. Quel rapporto è stato però di breve durata, ora tutto è tornato sereno, non resta che attendere per capire quale sarà la sua prossima esperienza professionale.