La spazzatura è infestata dai vermi anche in inverno? Ecco come risolvere questo problema.
È molto facile che nella spazzatura si formino dei vermi e delle larve, soprattutto se non è pulita adeguatamente. Sebbene questo problema sia molto più comune in estate per via delle alte temperature, è molto facile che si verifichi anche in inverno.
Ecco perché è necessario prevenire, oltre che disinfestare una volta che questi vermi bianchi hanno già fatto la loro comparsa nella pattumiera. Sicuramente è una situazione sgradevole e poco igienica anche se sono vermi innocui per l’uomo.
Come liberarsi dei vermi che si formano nella spazzatura in inverno
Più che parlare di vermi, in realtà questi esserini sono delle larve di mosca derivate dalle uova depositate all’interno del sacchetto da insetti che erano arrivati lì a cercare cibo.
Questi insetti infatti sono attratti dall’odore emanato dal cibo in decomposizione e depongono qui le loro uova che si schiudono in meno di 24 ore e danno origine a questi vermi bianchi. Le larve si nutrono dei resti di cibo presenti nella spazzatura e proliferano facilmente grazie alle condizioni favorevoli di calore e umidità che qui ritrovano.
Una volta che ci si accorge della loro presenza, la prima cosa da fare è chiudere ermeticamente il sacchetto e gettarlo nel cassonetto. Poi, passare ad igienizzare anche l’armadietto e il cestino stesso, se possibile lavandolo sotto l’acqua corrente per far sì che le larve si stacchino dalle pareti.
Sicuramente questo è ciò che si può fare quando ormai i vermi bianchi hanno infestato la pattumiera. Però è molto importante anche la prevenzione ovvero creare un ambiente sfavorevole per le mosche e dunque le loro larve. Un ambiente salubre è tutto ciò che loro detestano.
Quindi bisogna tenere il bidone dell’organico in una zona fresca e ombreggiata, per evitare che il calore acceleri la decomposizione dei residui di cibo. Avvolgere poi nei tovaglioli di carta utilizzati durante il pranzo tutti gli avanzi organici di cibo come carne, pesce, frutta, in modo che si crei una barriera e non si attirino le mosche.
Non meno importante, non dimenticare di cambiare tutti i giorni il sacchetto della spazzatura, buttandolo via regolarmente. Infine, usare sempre un coperchio sul cestino della pattumiera in modo che le mosche non si infilino al suo interno.
In tutti questi modi si eviteranno i vermi bianchi non solo in estate ma anche in inverno quando le temperature sono più basse.