Il finale drammatico de L’amica geniale 4: quale sarà il destino di Lila ed Elena

Il gran finale de L’amica geniale andrà presto in onda: quale sarà il destino di Lila ed Elena, unite da un fato poco magnanimo.

L’ultimo capitolo de L’amica geniale andrà in onda su Rai 1, lunedì 25 novembre. Lila e Lenù dovranno interfacciarsi con il loro destino ed un fato poco magnanimo unirà le due compagne di vita ed amiche d’infanzia.

Irene Maiorino e Alba Rohrwacher nei panni di Lila e Lenù
Il finale drammatico de L’amica geniale 4: quale sarà il destino di Lila ed Elena – credit: Instagram @irenemaiorino – ugoguidi.it

Come di rado accade in merito agli adattamenti, gli appassionati dei romanzi di Elena Ferrante hanno dato la loro benedizione alla serie tanto amata. Hanno riscontrato la fedeltà degli sceneggiatori nei confronti della trama e soprattutto un’attenzione minuziosa nella costruzione di questi due magistrali personaggi.

L’amica geniale: il gran finale della serie pluripremiata

Il filone drammatico della serie pluripremiata si presenterà anche nel gran finale de L’amica geniale. I tormenti più invasivi riguarderanno Lila, costretta ad affrontare la scomparsa della figlia Tina, avuta dalla relazione con Enzo. La piccola, nata in concomitanza con Imma, la figlia di Lenù e Nino, verrà rapita nel Rione e non se ne saprà più nulla. Molti ipotizzeranno un rapimento da parte degli zingari, altri penseranno ad una morte accidentale, mentre sua madre si convincerà di un possibile scambio di persona.

La tragedia non lascia scampo alla fragilità di Lila, che si chiude irrimediabilmente nel suo mondo, allontanando prima Enzo e poi Lenù. La morte del fratello Rino per overdose le darà il colpo di grazia, una realtà nella quale rischia di cadere anche il figlio Gennaro. Quest’ultimo però si salva, mentre i responsabili verranno uccisi da Pasquale Peluso e dalla sua compagna. Alfonso Caracci invece verrà assassinato a bastonate, poiché “colpevole” di essere omosessuale.

Irene Maiorino nei panni di Lila
L’amica geniale: il gran finale della serie pluripremiata – credit: Instagram @irenemaiorino – ugoguidi.it

Il pubblico – almeno in parte – potrà trarre pace e dolce rassegnazione dal destino di Lenù, non certo felice, ma comunque meno disastroso di quello dell’amica. Mentre Elena cerca di sopperire alle mancanze delle sue figlie, trasportate dall’irruenza e dall’indole sfuggente di Gennaro, troverà il tempo di terminare il suo ultimo romanzo. Tra le pagine dell’opera, racconterà della sua amica d’infanzia, scatenando in Lila un evidente disappunto.

Un giorno, il figlio di quest’ultima raggiungerà Lenù e le comunicherà che la madre è scomparsa per sempre. Poco tempo dopo, Lenù riceverà un pacco. Al suo interno, le bambole che contribuirono alla nascita della loro amicizia. Credeva che le avesse prese Don Achille, invece le aveva conservate Lila fino a quel momento. Vede così la conclusione una delle serie tv italiane più amate degli ultimi tempi.

Gestione cookie