C’è un modo per rimediare al problema del frigorifero sempre caotico. In questo modo eviteremo che ci scadano i cibi: ecco come fare.
Fare ordine nel frigo non è una semplice questione di estetica: fa bene anche alle tasche. Quando a regnare nel frigorifero sono caos e anarchia è facile dimenticarsi delle scadenze degli alimenti. In queste condizioni gli sprechi abbondano e non sembra proprio il caso di alimentare un fenomeno di proporzioni globali.
Si stima infatti che con il cibo buttato via ogni anno si potrebbero sfamare ben 1,26 miliardi di persone. Solo in Italia ogni giorno finiscono nella spazzatura 75 grammi di cibo pro capite (oltre 27 chili di alimenti sprecati in un anno). Uno spreco che a conti fatti vale 6,48 miliardi di euro, poco meno di mezzo punto del PIL.
Non va meglio – al contrario – per quanto riguarda gli sprechi della filiera produttiva, che superano i 9 miliardi di euro. Insomma, sono tanti e convincenti i motivi che suggeriscono di fare più attenzione a come organizziamo il frigo di casa. Ecco come fare ordine per evitare che gli alimenti scadano.
Se parliamo di disciplina, organizzazione e amore per l’ordine pochi reggono il confronto con i giapponesi. Proprio dal Giappone viene un metodo per organizzare al meglio il frigorifero. Lo hanno ideato due ricercatori che consigliano di creare degli spazi appositi per i cibi prossimi alla scadenza e da consumare per primi.
La prima cosa da fare è organizzarsi con contenitori trasparenti. L’idea di fondo è che rendendo i cibi maggiormente visibili diminuiremo la probabilità di dimenticarci di loro. Sempre al principio della maggiore visibilità risponde la seconda tattica: etichettare i cibi. Attaccando etichette ai contenitori con i nomi degli alimenti e le date di scadenza ci faciliteremo il lavoro.
In questo modo ci abitueremo a consumare i cibi seguendo il loro ordine di scadenza. Altra sana abitudine da adottare è quella di pianificare i pasti. Se già sappiamo cosa mangeremo nei prossimi giorni avremo modo di sfruttare al meglio gli spazi del frigo. Inoltre andremo ad acquistare soltanto gli ingredienti necessari e potremo tagliare ulteriormente gli sprechi.
Un altro trucco per fare ordine nel frigo e che ci tornerà molto utile in chiave antispreco è quello di mettere la carne, il pesce e in generale gli alimenti crudi nella parte più bassa del frigo. Questo non certo per un capriccio ma per usufruire delle temperature più basse visto che l’aria fredda, più densa, tende a scendere.
Tutti pazzi per i mercatini di Natale, che da nord a sud abbelliranno ed intratterranno…
Nuova promozione in arrivo per i clienti Poste Italiane: da oggi la fibra ad alta…
Le anticipazioni delle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore si concentrano sul rapporto tra…
Amazon sta vendendo un oggetto che permette di mettere da parte i soldi con estrema…
Non tutti gli sgrassatori che compri sono uguali e alcuni puoi addirittura farli in casa…
Iliad non smette di sorprendere i suoi clienti. Bisogna approfittare dell'offerta presente fino al 2…