È un problema comune per molti cani: agitarsi quando suona il citofono. Ecco perché il nostro animale si agita e come evitare che accada.
Chi possiede un cane sa bene che a volte il suono del citofono può agitare molto il nostro amico a quattro zampe. La scena è tipica: non appena sente suonare il citofono il cane si scatena e inizia ad abbaiare, a saltare, a girare su se stesso super agitato, come bisognoso di sfogarsi.
Insomma, per alcuni cani il citofono esercita un richiamo irresistibile ma inutile dire che i proprietari non sono particolarmente contenti di queste reazioni. Per quale motivo questo suono fa eccitare a tal punto il nostro amico peloso? E come fare per evitare la scena rituale dell’abbaio misto a altre manifestazioni di sovraeccitazione?
L’agitazione del cane al suono del citofono è un comportamento piuttosto comune e può essere spiegato sulla base di una serie di fattori associati alla natura del nostro animale da compagnia e all’ambiente in cui vive. Cerchiamo di capire perché succede e come cercare di gestire la situazione.
Suono del citofono: perché fa agitare il cane e come evitare che succeda
Il cane può agitarsi quando suona il citofono a causa del suo istinto protettivo. Per sua natura il cane è un animale territoriale e vuole proteggere il proprio territorio avvisando il proprietario (che percepisce come “capobranco”) che qualcuno si avvicina a casa. Insomma, interpreta il suono del citofono come una sorta di avviso.
Può anche essere che il nostro animale domestico abbia associato un suono improvviso a situazioni di eccitazione e stress (come l’arrivo di un ospite o del postino) o abbia imparato, sulla base delle nostre reazioni passate, che quel suono ha importanza per noi cominciando a rispecchiare la nostra reazione.
Infine il suono del citofono può diventare occasione di sfogo per cani molto energici o ansiosi, specialmente quando non fanno abbastanza attività fisica. Per evitare che il cane si agiti possiamo abituarlo al rumore del citofono riproducendone il suono in modo controllato (facendogli ascoltare una registrazione o chiedendo a qualcuno di suonarlo quando siamo in casa).
Possiamo provare anche a rendere neutro il suono premendo il citofono a intervalli regolari senza reagire o aprire la porta. E quando il cane rimane calmo senza agitarsi premiamolo con un bocconcino in modo da rinforzare positivamente il suo comportamento. Ripetiamo l’esercizio più volte al giorno finché il cane non smetterà di essere agitato.
Esistono anche strumenti utili come i citofoni con suono personalizzabile: cambiare il suono del citofono con uno meno “eccitante” per il nostro cane potrebbe darci una grossa mano. Stesso discorso per i diffusori calmanti per cani: prodotti a base di feromoni in grado di ridurre lo stress generale del cane.