Perch%C3%A9+ogni+volta+che+suona+il+citofono+il+mio+cane+si+agita+e+come+evitarlo
ugoguidiit
/2024/11/22/perche-ogni-volta-che-suona-il-citofono-il-mio-cane-si-agita-e-come-evitarlo/amp/
Curiositá

Perché ogni volta che suona il citofono il mio cane si agita e come evitarlo

È un problema comune per molti cani: agitarsi quando suona il citofono. Ecco perché il nostro animale si agita e come evitare che accada.

Chi possiede un cane sa bene che a volte il suono del citofono può agitare molto il nostro amico a quattro zampe. La scena è tipica: non appena sente suonare il citofono il cane si scatena e inizia ad abbaiare, a saltare, a girare su se stesso super agitato, come bisognoso di sfogarsi.

Perché ogni volta che suona il citofono il mio cane si agita e come evitarlo – ugoguidi.it

Insomma, per alcuni cani il citofono esercita un richiamo irresistibile ma inutile dire che i proprietari non sono particolarmente contenti di queste reazioni. Per quale motivo questo suono fa eccitare a tal punto il nostro amico peloso? E come fare per evitare la scena rituale dell’abbaio misto a altre manifestazioni di sovraeccitazione?

L’agitazione del cane al suono del citofono è un comportamento piuttosto comune e può essere spiegato sulla base di una serie di fattori associati alla natura del nostro animale da compagnia e all’ambiente in cui vive. Cerchiamo di capire perché succede e come cercare di gestire la situazione.

Suono del citofono: perché fa agitare il cane e come evitare che succeda

Il cane può agitarsi quando suona il citofono a causa del suo istinto protettivo. Per sua natura il cane è un animale territoriale e vuole proteggere il proprio territorio avvisando il proprietario (che percepisce come “capobranco”) che qualcuno si avvicina a casa. Insomma, interpreta il suono del citofono come una sorta di avviso.

Può anche essere che il nostro animale domestico abbia associato un suono improvviso a situazioni di eccitazione e stress (come l’arrivo di un ospite o del postino) o abbia imparato, sulla base delle nostre reazioni passate, che quel suono ha importanza per noi cominciando a rispecchiare la nostra reazione.

Suono del citofono: perché fa agitare il cane e come evitare che succeda – ugoguidi.it

Infine il suono del citofono può diventare occasione  di sfogo per cani molto energici o ansiosi, specialmente quando non fanno abbastanza attività fisica. Per evitare che il cane si agiti possiamo abituarlo al rumore del citofono riproducendone il suono in modo controllato (facendogli ascoltare una registrazione o chiedendo a qualcuno di suonarlo quando siamo in casa).

Possiamo provare anche a rendere neutro il suono premendo il citofono a intervalli regolari senza reagire o aprire la porta. E quando il cane rimane calmo senza agitarsi premiamolo con un bocconcino in modo da rinforzare positivamente il suo comportamento. Ripetiamo l’esercizio più volte al giorno finché il cane non smetterà di essere agitato.

Esistono anche strumenti utili come i citofoni con suono personalizzabile: cambiare il suono del citofono con uno meno “eccitante” per il nostro cane potrebbe darci una grossa mano. Stesso discorso per i diffusori calmanti per cani: prodotti a base di feromoni in grado di ridurre lo stress generale del cane.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Un trucco di pulizia e due accessori che non possono mancare per evitare l’aria viziata in casa

L’aria viziata è un problema in casa tua? Ecco il trucco di pulizia e due…

4 ore ago

Jake Paul e Mike Tyson, spunta la clausola segreta: sorpresa Netflix?

L'incontro tra Jake Paul e Mike Tyson continua ad essere uno dei contenuti più visti…

7 ore ago

Il finale drammatico de L’amica geniale 4: quale sarà il destino di Lila ed Elena

Il gran finale de L'amica geniale andrà presto in onda: quale sarà il destino di…

10 ore ago

Il frigo era sempre un caos e gli alimenti scadevano, ho scoperto come averlo finalmente in ordine: ora è perfetto

C'è un modo per rimediare al problema del frigorifero sempre caotico. In questo modo eviteremo…

12 ore ago

Bonus elettrodomestici 2025: quanto si potrà avere e come funzionerà

Un emendamento presentato al testo della Legge di Bilancio 2025 prevede l’introduzione di un nuovo…

15 ore ago

Vermi nella spazzatura: con questo errore te li ritrovi anche in inverno

La spazzatura è infestata dai vermi anche in inverno? Ecco come risolvere questo problema.  È…

1 giorno ago