L’aria viziata è un problema in casa tua? Ecco il trucco di pulizia e due accessori per risolverlo.
È arrivato l’inverno e di conseguenza si tende a tenere le finestre e i balconi chiusi proprio per non fare entrare l’aria fredda in casa. Ovviamente questo porta a far ristagnare in casa dell’aria viziata dovuta alla presenza di tanta anidride carbonica.
Oltre al cattivo odore, l’aria viziata provoca anche disturbi più o meno importanti come emicranie, deficit di attenzione, sonnolenza e difficoltà respiratorie.
Inoltre questa aria favorisce il passaggio di virus o batteri tra un individuo e l’altro che respirano la stessa aria in un luogo chiuso. Come risolvere questo fastidioso problema anche in inverno?
Un trucco di pulizia e due accessori per risolvere il problema dell’aria viziata in casa in inverno
Come regola generale, anche in inverno bisognerebbe far cambiare l’aria in casa almeno la mattina, subito dopo essersi svegliati, e la sera poco prima di andare a dormire.
Non tutti lo sanno ma i tappeti e la moquette accumulano sporco e batteri e quindi vanno puliti regolarmente usando l’aspirapolvere. Questo primo trucco di pulizia può fare tanto nell’evitare l’aria viziata.
Contribuisce a purificare l’aria in casa anche aggiungere delle piante specifiche che, oltre ad arredare, sono benefiche per questo scopo come: l’aloe vera, il Ficus benjamin, lo spatifillo, l’orchidea, il filodendro, la dracena, la lingua da suocera e il pothos.
Efficace è anche preparare dei mazzetti di erbe o fiori come la lavanda, la salvia, le rose, la menta, il rosmarino, il basilico, il ginepro e la melissa. Questi vanno legati con uno spago naturale o un filo di cotone. Far essiccare poi mettendo il mazzetto a testa in giù al riparo dal sole.
Infine far bruciare per un secondo in cima e spegnere subito la fiamma aspettando che il fumo si diffonda in casa. Un altro trucco fai da te consiste nel creare un barattolo antiodore usando il bicarbonato di sodio. Basterà riempire un barattolo sufficientemente grande con del bicarbonato di sodio da posizionare proprio nella stanza dove c’è più aria viziata.
Infine, proprio perché l’umidità contribuisce alla formazione dell’aria viziata, si può preparare un assorbi-umidità fai da te. Per prepararlo, occorreranno:
- 500 g di sale grosso
- 3 bustine di tè aromatizzato
- 5 gocce di olio essenziale
- 2 vasetti di vetro
- 1 busta di plastica
Quindi cominciare con lo stendere la busta di plastica e ritagliare due quadrati tanto grandi da ricoprire l’orlo del barattolo; dopodiché metterli da parte e passare al resto del procedimento. Versare in ogni barattolo 250 grammi di sale e il contenuto di una bustina e mezza di tè e agitare per mischiare bene i due ingredienti.
A questo punto, aggiungere le gocce di olio essenziale scelto e mettere i quadratini di plastica sui barattoli. Infine, richiuderli con il coperchio. Lasciarli chiusi per 3 giorni ricordandosi di agitarli frequentemente per far unire tutti gli ingredienti. Infine togliere il coperchio e posizionarli nei punti della casa più soggetti alla formazione di umidità.
Oltre ad assorbire l’umidità e i cattivi odori dovuti all’aria viziata questi assorbi umidità diffonderanno un buon profumo dato proprio dall’olio essenziale scelto.