L’installazione di un videocitofono fuori casa ha sicuramente diversi vantaggi. Ma quali sono i costi?
Negli ultimi tempi in molti hanno deciso di optare per un videocitofono fuori casa. Si tratta di un dispositivo che, in confronto ad un tradizionale citofono, non trasmette esclusivamente la voce ma anche le immagini. Prima di procedere con la sua installazione, però, è fondamentale informarsi adeguatamente e capire quali sono i costi da sostenere.
Sono diverse le ragioni per cui si potrebbe scegliere di installare un videocitofono. Sicuramente la sicurezza garantita rappresenta un punto di forza permettendoci di vedere con i nostri occhi chi sta suonando al citofono di casa, anziché limitarci solamente a sentire la sua voce. Ciò assicura una maggiore tutela, soprattutto se nell’abitazione ci sono anziani.
La comodità è un altro vantaggio che si lega all’installazione di uno di questi dispositivi. Già da prima di rispondere alla persona che ha citofonato, infatti, ci dà la possibilità di vedere di chi si tratta permettendoci così di decidere se replicare o meno (qualora sia qualcuno che non intendiamo incontrare).
Videocitofono, tutto sui costi di acquisto e installazione
I costi relativi all’acquisto e all’installazione del dispositivo dipendono dal modello per cui si opta. Sul mercato, infatti, sono disponibili diverse tipologie di videocitofono. La variante più classica è quella maggiormente diffusa: è dotata di fili e la trasmissione delle immagini avviene tramite un terminale apposito (ossia la cosiddetta “unità di risposta”). Può essere comprata ad un prezzo che si aggira tra i 200 e i 600 euro.
Esiste poi il videocitofono wireless, il quale non fa ricorso a fili ma sfrutta un segnale via radio. Il costo di acquisto, in tal caso, va dai 250 ai 620 euro. Infine abbiamo il modello domotico, che si collega sia all’unità di risposta che ad altri terminali (dallo smartphone al pc). Questa tipologia è particolarmente apprezzata per la sua praticità, dato che consente di utilizzare il videocitofono senza doversi nemmeno alzare o quando non ci si trova in casa.
Il prezzo parte dai 270 euro e arriva ai 620. Proseguendo, sono da prendere in considerazione i costi a cui far fronte per l’installazione del dispositivo che si sceglie di comprare. Secondo le stime, possono andare dai 50 ai 200 euro in base al modello di videocitofono acquistato. Per assicurarci che la procedura avvenga in modo corretto, si consiglia di rivolgersi ad un’azienda specializzata nei sistemi di sicurezza (lasciando perdere, almeno in questo caso, il fai da te).