Non sai come mettere e lavare il piumone in lavatrice senza rischiare di rovinarlo? Bastano pochi semplici passaggi ed il gioco è fatto!
Lavare il piumone: in genere questa attività si fa prima dell’inizio dell’inverno oppure durante il cambio di stagione che porta alla primavera. Molti di noi, infatti, sono alle prese proprio ora con questa complicata operazione, dal momento che tra poco le temperature caleranno ulteriormente e per dormire bene la notte sarà necessario avere sul letto un piumone o una coperta belli caldi, ma soprattutto puliti e profumati.
Certo, si tratta di una faccenda domestica piuttosto difficile da svolgere perché se non si vuole portare tutto in lavanderia, non sempre i piumoni, specie quelle matrimoniali, entrano in lavatrice.
Prima però di gettare la spugna faresti bene a provare questo metodo efficacissimo per far entrare il piumone nel cestello e lavarlo a casa senza rischiare di rovinarlo.
Per riuscire a mettere e a lavare un piumone in lavatrice è necessario innanzitutto che l’elettrodomestico abbia una capacita di circa 8, 9 o 10 chili. In secondo luogo è importante scegliere il programma di lavaggio corretto. In alcuni casi ci sono delle opzioni apposta per i capi voluminosi e delicati. Altre volte invece è sufficiente selezionare un ciclo delicato o per tessuti sintetici, che utilizza temperature più basse.
Fatte queste precisazioni preliminari, passiamo ora alla parte più difficile: come infilare il piumone nel cestello senza sforzo. In questo senso, può essere d’aiuto piegare bene il piumone, in modo che sia compatto ed uniforme. Inoltre, può essere utile sbatterlo ed appiattirlo prima di metterlo in lavatrice, così che occupi meno spazio. In alternativa, si può arrotolare sui se stesso e, ovviamente, è buona norma non aggiungere nient’altro nel cestello che sarà già carico di suo.
Un altro importante accorgimento riguarda, poi, l’utilizzo della centrifuga. Sicuramente questo strumento facilita il processo di asciugatura del piumone, in quanto va ad eliminare l’acqua in eccesso. Tuttavia, è bene utilizzarla con criterio. A tal proposito, è meglio impostarla ad una velocità bassa per evitare di danneggiare le cuciture e deformare l’imbottitura. Se il piumone è particolarmente delicato, si consiglia di non utilizzarla. Per rendere il piumone più morbido, puoi provare anche ad inserire nel cestello un paio di palline da tennis.
Se il piumino proprio non ci sta in lavatrice o sull’etichetta è sconsigliato questo tipo di trattamento, non ti resterà che procedere con il lavaggio a mano. Si tratta certamente di un metodo molto più faticoso, ma al tempo stesso più delicato e sicuro.
Tutti pazzi per i mercatini di Natale, che da nord a sud abbelliranno ed intratterranno…
Nuova promozione in arrivo per i clienti Poste Italiane: da oggi la fibra ad alta…
Le anticipazioni delle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore si concentrano sul rapporto tra…
Amazon sta vendendo un oggetto che permette di mettere da parte i soldi con estrema…
Non tutti gli sgrassatori che compri sono uguali e alcuni puoi addirittura farli in casa…
Iliad non smette di sorprendere i suoi clienti. Bisogna approfittare dell'offerta presente fino al 2…