Puntate e gran finale de L’amica geniale 4: dove si potrà rivedere l’intramontabile serie in streaming.
Lila e Lenù sono cresciute. Entrambe hanno vissuto un’esistenza molto difficile, benché caratterizzata da scelte di vita completamente diverse. Elena è riuscita a coronare i suoi sogni di gloria, è diventata una scrittrice affermata e, dopo un matrimonio e il concepimento di due figlie, decide di tornare nella sua città natale. Lila conferma di essere una donna forte ed ambiziosa, si è trasformata in un’abile imprenditrice ed è pronta per affrontare i fratelli Solara per il controllo del territorio.
Il pubblico si chiede chi delle due sia effettivamente “l’amica geniale”. Alba Rohrwacher (Lenù) sostiene che entrambe possiedano dei lati che possano rientrare in questa definizione, mentre Irene Maiorino (Lila) non ha dubbi in proposito: è Lila l’amica geniale, poiché caparbia, indomabile e concreta sulle vicissitudini della sua stessa esistenza. Quella peculiarità che in pochi possiedono, ma che si rivela il vero segreto per comprendere le continue contraddizioni del proprio percorso: Lenù è geniale dal punto di vita professionale, mentre Lila possiede la genialità della vita.
Prima dell’inizio delle feste natalizie, Lila e Lenù abbandoneranno il loro pubblico per sempre, consapevoli di aver lasciato nei telespettatori una dolcezza amara, ma anche una maggiore consapevolezza nei confronti della vita. Quattro puntate incredibilmente intense, che fungono da cornice alla meraviglia palesata sul piccolo schermo dalle stagioni precedenti. “È difficile difendere un carattere del genere” – ha riflettuto Maiorino sul personaggio da lei interpretato – “Ti porta ad una grande solitudine e stare soli non è facile“.
Il debutto della quarta stagione de L’amica geniale risale all’11 novembre 2024. Lunedì 25 novembre andrà in onda la terza puntata, il 2 dicembre la quarta, mentre il 9 dicembre la serie tv tratta dagli omonimi romanzi di Elena Ferrante vedrà la sua conclusione. È disponibile alle 21.30 su Rai 1 oppure sull’applicazione del canale pubblico: Rai Play. Qui sarà possibile ripercorrere il sentiero di Lila e Lenù, ma soprattutto godere nuovamente della magistrale performance delle loro interpreti.
Prima Elisa del Genio e Ludovica Nasti, poi Margherita Mazzucco e Gaia Girace ed infine Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino. Ognuna di loro ha compreso perfettamente la natura del proprio personaggio, tanto che è possibile seguire una linea continua anche successiva al passaggio del testimone tra un’attrice e l’altra. Le espressioni del volto, gli sguardi assorti, i sorrisi rassegnati. Sicuramente la serie, ora diretta da Laura Bispuri, entrerà nella storia della televisione italiana.
Detrazioni fiscali 2025, la decisione del Governo: come calcolarle Ogni anno, con la dichiarazione dei…
Scopri chi erano davvero i Re Magi e quante persone portano oggi i loro nomi.…
Forse non lo sapete, ma con il nuovo Codice della Strada non siete al sicuro…
Perché la carta da cucina ha un avvertimento sulle decorazioni? A volte la scelta più…
Oro, incenso e mirra: scopri il significato dei doni dei Re Magi e il loro…
Rincari Autostrade, che guaio: i nuovi rincari sono allucinanti, ecco i dettagli Viaggiare sulle autostrade…