L’esperto lancia un inquietante avvertimento sull’utilizzo dell’ammorbidente in lavatrice

L’uso dell’ammorbidente, secondo gli esperti, è associato alla prezenza di numerosi rischi: ecco quali sono i principali.

La maggior parte delle persone utilizza l’ammorbidente per rendere i tessuti più morbidi e confortevoli. Durante il lavaggio, infatti, le fibre rischiano di indurirsi, rendendo i capi poco piacevoli da indossare. Secondo gli esperti, tuttavia, dietro a questo semplice gesto si nasconderebbero delle gravi insidie.

Ammorbidente e lavatrice
L’esperto lancia un inquietante avvertimento sull’utilizzo dell’ammorbidente in lavatrice – ugoguidi.it

Stando ad alcune ricerche, pare che il prodotto in questione non sia affatto sano. La sua presenza potrebbe dare vita a diversi problemi. Si tratta di una questione molto spesso ignorata dagli individui. Per ridurre i rischi, si potrebbe provare a sostituirlo con una miscela differente.

L’uso dell’ammorbidente andrebbe ridotto al minimo: gli esperti spiegano i veri motivi

L’ammorbidente è uno dei prodotti più utilizzati dalle persone. Alcune di loro lo considerano indispensabile per ottenere un risultato ottimale. Indubbiamente, i suoi ingredienti hanno un’azione positiva sui tessuti. Sono studiati proprio per non far irrigidire la stoffa e per renderla accogliente dopo il lavaggio.

James Copeland, nel ruolo di direttore dei servizi tecnici per Prism Specialties, durante un’intervista per Today, ha messo in evidenza alcuni rischi. Stando alle sue parole, questo prodotto ha anche numerosi svantaggi. Ciò è causato sia dalla sua capacità di ostruire le tubature che dagli ingredienti utilizzati.

Flaconi ammorbidenti
L’uso dell’ammorbidente andrebbe ridotto al minimo: gli esperti spiegano i veri motivi – ugoguidi.it

Ecco quali sono le principali conseguenze negative:

  1. Formazione di muffa: sorprendentemente, un eccesso di ammorbidente può favorire la crescita di muffa all’interno della lavatrice. Essa, durante i lavaggi, può contaminare anche i vestiti e gli asciugamani
  2. Sfoghi cutanei: le persone più sensibili possono sviluppare delle reazioni allergiche. Esse, solitamente, si manifestano con orticaria o dermatite. In questi casi, l’ammorbidente va assolutamente evitato
  3. Danni all’ambiente: gli ingredienti usati per realizzare la maggior parte degli ammorbidenti non sono ecologici. L’ambiente, quindi, ne risente enormemente. Quella più a rischio è la fauna marina. Prima dell’acquisto, sarebbe meglio informarsi in modo da optare per l’alternativa meno pericolosa
  4. Problemi alla lavatrice: la lavatrice è molto delicata. Con il passare del tempo i residui dei detersivi usati possono danneggiare le parti interne. L’ammorbidente, da questo punto di vista, è particolarmente dannoso

Per gli individui che non vogliono assolutamente rinunciare all’ammorbidente, esiste una soluzione altrettanto valida. Si può preparare in casa con l’ausilio di due semplici ingredienti. Sarà sufficiente mescolare due tazze d’acqua calda con mezza tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto bianco. L’aggiunta di oli essenziali renderà il liquido profumato.

Gestione cookie