Gioca d’anticipo e inizia sin da ora a fare la spesa per Natale: solo così il risparmio è assicurato

Molti potrebbero non pensarlo, ma questo può essere davvero ideale per fare la spesa per Natale, si potrà risparmiare davvero tanto.

E’ ormai iniziato il conto alla rovescia in vista delle festività natalizie, già da ora inizia a sentirsi l’atmosfera, non a caso c’è chi non ha resistito e ha già preparato l’albero. Questa sarà quindi ‘l’occasione per trascorrere del tempo in compagnia degli affetti più cari, alcuni dei quali magari si vedono poco nel resto dell’anno e mangiare qualcosa insieme. Pur sembrandoci lontano quel giorno, sarebbe questo il momento ideale per fare la spesa per Natale e acquistare tutto quello che servirà sia nella fatidica data del 25 dicembre, sia nei giorni successivi, complici anche la pausa dal lavoro che osserveranno alcuni.

coppia al supermercato
Gioca d’anticipo e inizia sin da ora a fare la spesa per Natale: solo così il risparmio è assicurato (ugoguidi.it)

Non si tratta di qualcosa di così inusuale, ma sarebbe una scelta ideale soprattutto in un’ottica di risparmio, aspetto che non si può certamente trascurare in una fase come quella che stiamo vivendo e che fa comodo a tutti. Muoversi in questa fase consente anche di ridurre gli sprechi, evitando di acquistare qualcosa che poi non sarà utilizzato.

Come fare ora la spesa per Natale e non sbagliare

Ognuno di noi è abituato ad andare almeno una volta alla settimana al supermercato, l’idea di fare ora la spesa per Natale può sembrare poco consona, visto che apparentemente manca ancora qualche tempo alla festa, ma in realtà non è così. Man mano che ci avvicineremo a quella data, infatti, tutte le catene alzeranno i prezzi della maggior parte dei prodotti che si immagina possano finire sulla nostra tavola, così da guadagnarci di più mentre ora è più facile trovarli al loro costo originario. Del resto, i ritardatari difficilmente rinunceranno a comprare qualcosa che amano davvero, giocare d’anticipo può invece permettere di risparmiare.

carne e pesce
Come fare ora la spesa per Natale e non sbagliare (Ugoguidi.it)

Prima di procedere sarebbe innanzitutto avere le idee chiare su quante persone avremo a tavola e su cosa si desidera cucinare, così da comprare le quantità adeguate. Non è detto che alcuni prodotti non risultino buoni da qui al fatidico 25 dicembre. Pesce e carne, ad esempio, non mancano mai, entrambi possono resistere in freezer anche per un mese senza perdere gusto, se si tergiversa però soprattutto alcuni tipi potranno arrivare a toccare cifre stellari o quasi.

Un altro alimento che non manca mai da veri italiani è la pasta, non tutti potrebbero avere però il posto per tenere in dispensa un grosso numero di pacchi. Come risolvere? E’ possibile prepararla da soli, non è niente di complesso anche per chi non l’ha fatto prima. Bastano acqua e farina o acqua e semola se si vuole quella all’uovo, ingredienti che tutti hanno e che tengono sempre in cucina per usarli all’occorrenza.

Per quanto riguarda la frutta e la verdura, sarebbe fondamentale puntare sulla stagionalità quando si farà la spesa per Natale. Il risparmio sarà evidente, oltre a poter dare un contributo all’ambiente. A meno che non sia strettamente necessario, e certamente non lo è, almeno per qualche tempo sarebbe bene rinunciare ad esempio a fragole e melanzane. Occhio inoltre a non farsi attrarre dalle offerte, queste possono colpire l’occhio, ma non sono sempre così convenienti. Se possibile, sarebbe bene valutare le proposte dei vari punti vendita e solo successivamente acquistare.

carrello spesa
I consigli per fare una buona spesa di Natale e risparmiare (ugoguidi.it)

Insomma, basta davvero poco per potersi garantire che l’atmosfera che vivremo a breve sia serena, non solo nel cuore, ma anche nel conto in banca.

Gestione cookie