Se ci si trova alle prese con un materasso macchiato e non sfoderabile, si può pulirlo a secco per farlo tornare come nuovo.
Anche se spesso è sottovalutata, la pulizia del materasso è fondamentale per mantenerlo salubre e allontanare germi, batteri e acari. Non sempre però è facile trattare un materasso macchiato, sia perché è ingombrante, sia perché potrebbe non essere sfoderabile.
Tuttavia, anche in queste circostanze, c’è un modo per agire a secco e ottenere un ottimo risultato. Ecco come fare.
Gli esperti consigliano di sostituire il proprio materasso ogni 10 anni. Tuttavia, anche prima di questo periodo, possono comparire brutte macchie su di esso. Per questo periodicamente bisognerebbe occuparsi della sua pulizia.
A volte, però, un materasso macchiato potrebbe essere non sfoderabile e questo chiaramente è un problema quando si deve pulire. Fortunatamente è possibile trattarlo a secco ed ottenere un ottimo risultato. La prima cosa da fare è rimuovere la polvere che si potrebbe essere accumulata sulla superficie del materasso.
Questo passaggio è fondamentale perché altrimenti la polvere potrebbe mischiarsi con il prodotto smacchiante oppure con l’umidità residua, formando aloni e macchie. Per questo step si può allora usare l’aspirapolvere con la bocchetta adatta per tessili o una spazzola morbida. In seguito, si può passare sul materasso macchiato e non sfoderabile un panno in microfibra asciutto per rimuovere eventuali residui.
A questo punto bisogna concentrarsi sulle macchie e si possono usare dei prodotti tutti naturali. Un esempio è il bicarbonato che assorbe odori e macchie. Sarà sufficiente spargerlo sul materasso e farlo agire per circa un’ora. Altrimenti si può usare un detergente a secco specifico per tessuti da applicare secondo le istruzioni riportate sulla confezione (solitamente è sufficiente spruzzarlo e rimuoverlo con un panno). Se sul materasso macchiato e non sfoderabile ci sono aloni gialli dovuti al sudore che si perde durante la notte, si possono eliminare sempre con il bicarbonato.
In questo caso bisognerà formare una pasta sciogliendo due cucchiaini di bicarbonato di sodio nell’acqua tiepida, applicare sul materasso eseguendo dei movimenti circolari, far agire per qualche istante e poi rimuovere con un panno umido. In alternativa si possono usare anche aceto bianco o limone. Se invece ci sono macchie di sangue, queste si possono eliminare con acqua fredda e sapone.
In alternativa è molto efficace anche una polvere fatta con 1/4 di tazzina di caffè, acqua ossigenata, un cucchiaio di sapone e sale da tavola. Bisognerà applicarla sulla macchia e lasciar agire per qualche ora, quindi rimuovere i residui. Contro le macchie di urina o fluidi vari, si possono usare invece detersivo in polvere, bicarbonato o il sapone liquido per lavatrice.
Dunque esistono davvero tanti rimedi per trattare a secco un materasso macchiato e non sfoderabile, così come ci sono delle accortezze da seguire per prevenire le macchie e allungare la vita utile di questo oggetto. Basterà usare un coprimaterasso impermeabile o lavabile, cambiare e lavare le lenzuola almeno una volta a settimana e areare spesso la stanza. Inoltre, se il materasso si macchia, cercare di smacchiarlo subito, senza far incrostare lo sporco.
Amazon sta vendendo un oggetto che permette di mettere da parte i soldi con estrema…
Non tutti gli sgrassatori che compri sono uguali e alcuni puoi addirittura farli in casa…
Iliad non smette di sorprendere i suoi clienti. Bisogna approfittare dell'offerta presente fino al 2…
Non soltanto 230 GB al prezzo di meno di 7 euro al mese, ma in…
Non è bello dover condividere l'abitazione con i moscerini. La sporcizia viene considerata l'unica responsabile:…
Io i balconi di casa mia li pulisco con il 'metodo della pioggia': bastano 5…