Non tutti gli sgrassatori che compri sono uguali e alcuni puoi addirittura farli in casa tua (e sono naturali).
Gli sgrassatori sono dei prodotti che servono per rimuovere lo sporco, il grasso e l’unto, sciogliendoli. Si spruzzano sulle superfici da pulire, si spargono con un panno o una spugna e il gioco è fatto.
In commercio esistono tanti di questi sgrassatori ma non sono tutti uguali. Fra l’altro, spesso sono anche altamente chimici e possono risultare dannosi per chi li utilizza e ne viene a contatto o ne inala l’odore.
Per questo, è molto meglio preparare in casa degli sgrassatori totalmente naturali ma molto efficaci.
Come realizzare a casa degli sgrassatori naturali: le ricette
Se vuoi risparmiare sull’acquisto dello sgrassatore o semplicemente ne vuoi preparare uno in modo naturale a casa tua, che però sia anche efficace, ecco 5 ricette ecologiche per farlo.
La prima ricetta è a base di bicarbonato di sodio, un ingrediente già molto usato per le faccende domestiche per via delle sue proprietà assorbenti e perché elimina odori e macchie di unto dalle superfici. Lo sgrassatore ottenuto è perfetta per la pulizia della cucina, compresi gli elettrodomestici a contatto con gli alimenti come il frigorifero, il forno, il piano cottura e il lavello.
Basterà sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in 500 ml di acqua distillata o del rubinetto. Aggiungere dieci gocce di olio essenziale della profumazione che si preferisce e completare con un cucchiaino di detersivo ecologico per piatti per potenziare il potere sgrassante.
Mettere il composto in uno spruzzino e applicarlo sulle macchie, lasciando agire il prodotto per alcuni minuti prima di rimuoverlo. Il bicarbonato ha bisogno di un po’ di tempo per agire in maniera efficace, quindi non risciacquarlo subito. Un altro sgrassatore fatto in casa si può preparare con limone (che ha alto potere sgrassante ed è profumato) e aceto bianco.
Basterà tagliare a fette cinque limoni, poi lasciarli a macerare per una settimana in un litro di aceto bianco. Dopo 7 giorni, filtrare con un colino l’infuso e buttare via i residui dei limoni. Anche in questo caso versare in uno spruzzino e usare però sulle superfici più delicate o sulle stoviglie.
Un altro ingrediente che si può usare è il sapone di Marsiglia, efficace per sbiancare i pensili della cucina e gli infissi ingrigiti dal tempo. Occorrerà mettere a scaldare 900 ml di acqua demineralizzata in un pentolino e versarci quattro cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato.
Mescolare con un cucchiaio di legno per farlo assorbire nell’acqua. Far raffreddare il liquido e trasferirlo in uno spruzzino. Come anticipato, anche l’aceto può essere un ingrediente portentoso per preparare uno sgrassatore proprio perché serve per sciogliere il calcare.
Aggiungere 50 ml di aceto di vino bianco in 500 ml di acqua distillata. Per dare profumo aggiungere anche 10 gocce di olio essenziale a scelta e poi un cucchiaino di detersivo ecologico per piatti. Questo sgrassatore naturale può essere applicato su fornelli, piano cottura, lavello della cucina e rubinetti. Infine, anche l’olio essenziale al tè (tea tree oil) è un potente antibatterico ideale per le pulizie domestiche, in particolare per igienizzare i sanitari del bagno.
Per creare uno sgrassatore con questo ingrediente, diluire 10 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di alcol alimentare. Unire il tutto a 500 ml di acqua distillata ed aggiungere un cucchiaio di detersivo liquido per piatti. Insomma, con queste 5 ricette si otterrà uno sgrassatore portentoso per la pulizia della casa.