Con un semplice click possiamo ottenere molti vantaggi e risparmiare sulla spesa senza dover consultare i volantini.
Il Censis ha definito il risparmio come l’«invincibile abitudine italiana». Risparmiare malgrado tutto. Gli italiani rispondono insomma alle tante paure del nostro tempo (guerre, crisi economiche e ambientali) con la previdenza risparmiosa della famosa formichina. Non è certo il tempo per fare le cicale.
Nel Belpaese risparmia ben il 76,7% degli italiani. Si risparmia un po’ dappertutto: al Nord come al Centro, al Sud come nelle Isole. Lo dice il Rapporto «Perché gli italiani investono come investono» realizzato dal Censis. Inutile dire che la spesa è la prima linea del fronte del risparmio.
Oggi fare spesa è un po’ diverso da un tempo, quando per risparmiare si dovevano “collezionare” i volantini dei supermercati con le varie offerte da confrontare. Nel 2024, in piena era digitale, lo spirito di economia passa attraverso i clic del mouse, i tap e le scrollate sul telefonino. Cambiano i tempi, non il desiderio di spendere il meno possibile.
Risparmiare nel mare magnum della spesa online è possibile, a patto di sapersi muovere. Il primo risparmio naturalmente è quello delle spese per spostarsi nei vari negozi (costo del carburante o dei mezzi pubblici), abbattute dalla possibilità di navigare sulla rete. Le offerte e gli sconti sul web non mancano: per risparmiare varrà la pena perdere del tempo per confrontare i prezzi tra i vari rivenditori online.
Non sarà inutile a questo proposito consultare siti internet o app specializzate nella comparazione dei prezzi. Ce ne sono due in particolare meritevoli di segnalazione: DoveConviene (oltre 10 milioni di download) e Myfoody, applicazione particolarmente utile per trovare prodotti ormai prossimi alla scadenza.
Utilissimo anche iscriversi alle newsletter: diverse aziende offrono offerte speciali e sconti esclusivi ai clienti iscritti alle loro newsletter. Mai trascurare poi la ricerca di codici sconto e coupon per il prodotto che desideriamo.
A far lievitare il costo degli acquisti online, lo sappiamo tutti, sono le spese di spedizione. Per azzerarle possiamo sfruttare però l’opzione della spedizione gratuita offerta da molte aziende per gli ordini superiori a una determinata soglia di spesa. Non pochi store online adottano poi il sistema dei programmi fedeltà e dei cashback, con rimborsi percentuali sulle spese.
Fare la spesa online può aiutarci a risparmiare un bel po’ di soldi se impariamo a sfruttare strategie come confrontare i prezzi, iscriversi alle newsletter, usare i codici sconto. In questo modo riusciremo a abbinare comodità e risparmio ottimizzando il nostro budget di spesa.
Tutti pazzi per i mercatini di Natale, che da nord a sud abbelliranno ed intratterranno…
Nuova promozione in arrivo per i clienti Poste Italiane: da oggi la fibra ad alta…
Le anticipazioni delle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore si concentrano sul rapporto tra…
Amazon sta vendendo un oggetto che permette di mettere da parte i soldi con estrema…
Non tutti gli sgrassatori che compri sono uguali e alcuni puoi addirittura farli in casa…
Iliad non smette di sorprendere i suoi clienti. Bisogna approfittare dell'offerta presente fino al 2…