Ti è mai capitato che ti dessero delle monete false senza che te ne rendessi conto? Grazie ai consigli che ti stiamo per dare non succederà mai più.
Qualche mese fa, mentre facevo la spesa al supermercato, la cassiera mi ha guardato con un’espressione che mi ha messo subito in imbarazzo. “Signora, questa moneta da 2 euro è falsa,” mi ha detto, mostrandomela. Non riuscivo a crederci. Come poteva essere falsa? Era identica a tutte le altre. Mi sono sentita truffata e anche un po’ stupida per non averlo notato prima.
Quella situazione, però, mi ha spinta a fare qualche ricerca e a imparare a riconoscere le monete false. Oggi voglio condividere con voi quello che ho scoperto, per evitare che qualcun altro finisca nella mia stessa situazione.
Come capire se una moneta da 1 o 2 euro è falsa
La prima cosa che ho imparato è che le monete false da 1 e 2 euro sono molto più comuni di quanto si pensi (e lo stesso vale anche per le banconote contraffatte). A prima vista, sembrano identiche a quelle autentiche, ma con un po’ di attenzione si possono notare delle differenze. Ecco i trucchi che utilizzo ora per controllare le monete:
- Controlla i bordi
Le monete autentiche hanno un bordo ben definito e spesso inciso con scritte o motivi particolari. Ad esempio, le monete da 2 euro hanno una scritta o dei segni lungo il bordo, che devono essere perfettamente leggibili. Se noti delle imprecisioni o un bordo liscio, potrebbe essere un falso. - Osserva i colori
La parte centrale delle monete da 1 e 2 euro è argentata, mentre l’anello esterno è dorato. Nelle monete false, spesso i colori appaiono spenti o non ben distinti. Se la moneta sembra opaca o ha un colore insolito, meglio darci un’occhiata più da vicino. - Pesa la moneta
Le monete autentiche hanno un peso specifico: una moneta da 2 euro pesa 8,5 grammi, mentre una da 1 euro pesa 7,5 grammi. Non è necessario portarsi dietro una bilancia, ma se una moneta sembra troppo leggera o troppo pesante, potrebbe essere sospetta. - Prova il test della calamita
Le monete da 1 e 2 euro contengono del ferro, quindi la parte argentata dovrebbe essere leggermente attratta da una calamita. Se non accade, è probabile che sia falsa.
Dopo quel giorno al supermercato, ho iniziato a controllare tutte le monete che ricevevo. Ricordo ancora una volta in cui ero a casa e stavo svuotando il portafoglio. Una moneta da 2 euro mi sembrava strana: il bordo era troppo liscio e il colore un po’ spento. Ho fatto il test della calamita e, come sospettavo, non si attaccava. Era un’altra moneta falsa. Mi sono sentita incredibilmente soddisfatta per averlo scoperto da sola, ma anche arrabbiata perché qualcuno mi aveva rifilato quel falso.
Perché è importante riconoscerle?
Vi state forse chiedendo: “ma perché preoccuparsi così tanto di qualche moneta falsa?”. Beh, ci sono diverse ragioni. Prima di tutto, usare monete false è illegale e può portarvi a situazioni spiacevoli, come quella che ho vissuto io.
Inoltre, una moneta falsa non ha valore, quindi è come buttare via dei soldi. Infine, contribuire a smascherare queste truffe aiuta a ridurre la circolazione di falsi, proteggendo anche altre persone.
Altri segnali da tenere d’occhio
- Il rumore: le monete autentiche emettono un suono metallico chiaro e distintivo se fatte cadere su una superficie dura. Quelle false, invece, tendono ad avere un suono più ovattato.
- I dettagli del disegno: le monete autentiche hanno dettagli precisi e ben definiti. Se il disegno appare sfocato o poco nitido, potrebbe trattarsi di un falso.
- La consistenza al tatto: passa il dito sulla moneta e la superficie è troppo liscia o sembra “finta”, non ignorare quel segnale.
Cosa fare se trovi una moneta falsa?
Se ti capita di trovare una moneta sospetta, la cosa migliore da fare è portarla alla tua banca o segnalarla alle autorità competenti. Non cercare di rimetterla in circolazione: oltre a essere illegale, rischi di truffare qualcun altro.
Consigli finali
Da quando ho iniziato a usare questi trucchi, mi sento molto più sicura. Certo, non è possibile controllare ogni singola moneta, ma fare attenzione ai dettagli può fare la differenza. E poi, riconoscere le monete false è anche un esercizio interessante: ti aiuta a prestare più attenzione a cose che prima davi per scontate.
Se anche voi avete avuto brutte esperienze con monete false, spero che questa guida possa aiutarvi a evitarle in futuro. E ricordate: una piccola verifica può salvarvi da grandi fastidi.