In molti pensano che gli occhi marroni siano “banali” e li ritengono quasi al pari di una maledizione. Non è affatto vero. Bisogna solo imparare a valorizzarli nel modo giusto, discorso che vale anche per gli occhi azzurri. A breve vi svelerò come fare anche in base alla mia esperienza.
Vi racconto una cosa: per anni ho pensato che i miei occhi marroni fossero… banali. Guardavo chi aveva occhi azzurri o verdi con un po’ di invidia, convinta che quei colori fossero più speciali. Poi, un giorno, una truccatrice mi ha detto una cosa che mi ha aperto gli occhi, letteralmente: gli occhi marroni sono come una tela neutra, puoi farci tutto quello che vuoi! Da quel momento, ho iniziato a sperimentare e ho scoperto quanto possono essere magnetici se valorizzati nel modo giusto. Ma attenzione: ci sono anche errori comuni che rischiano di spegnere il loro fascino.
Ecco quindi i 5 errori più comuni quando si truccano gli occhi marroni (che ho commesso anche io!) e i consigli per farli risplendere al massimo.
Mai commettere questi errori comunissimi: pensare che gli occhi marroni siano “troppo semplici”
Questo è forse l’errore più grande. Quante volte avete sentito dire che gli occhi marroni sono noiosi? La verità è che gli occhi marroni sono incredibilmente versatili. A differenza di colori più “difficili”, come gli azzurri o i verdi, si adattano praticamente a qualsiasi tonalità. Ma proprio perché sono così neutrali, il trucco sbagliato può farli sembrare piatti.
Sperimentate con colori ricchi e caldi, come l’oro, il bronzo, il rame e i marroni caldi. Questi toni riflettono la luce e fanno brillare l’iride. Se volete osare, provate anche il viola melanzana o il blu notte: sono colori che creano un contrasto magnifico con il marrone.
Esagerare con il nero
Ammettiamolo: quante di noi hanno iniziato con la matita nera? È un classico, ma se non viene usata nel modo giusto, può appesantire lo sguardo, soprattutto sugli occhi marroni. L’effetto “panda” è sempre dietro l’angolo!
Se amate il nero, usatelo con moderazione. Tracciate una linea sottile lungo l’attaccatura delle ciglia superiori per definire lo sguardo, ma lasciate il resto più leggero. Meglio ancora, sostituite il nero con un marrone scuro o un color cioccolato: è più morbido, ma altrettanto intenso. E ricordate: sfumare è la parola magica.
Non usare il mascara giusto
Per anni ho pensato che qualunque mascara potesse andare bene per i miei occhi. Poi ho scoperto che scegliere quello sbagliato può fare la differenza tra uno sguardo luminoso e uno spento. E non tutti i mascara funzionano allo stesso modo sugli occhi marroni!
Se avete occhi marroni chiari, provate un mascara marrone o color bronzo per un effetto naturale e sofisticato. Per occhi marrone scuro, il mascara nero intenso è perfetto per creare profondità. Volete qualcosa di davvero speciale? Provate un mascara blu elettrico: il contrasto con il marrone è sorprendente e super chic.
Usare solo ombretti neutri
Quante volte abbiamo pensato che il beige fosse l’unica opzione “sicura”? È vero, gli ombretti neutri sono una scelta facile, ma limitarvi sempre agli stessi colori può rendere il vostro trucco monotono.
Aggiungete un tocco di colore! Se amate i neutri, provate a combinarli con un dettaglio luminoso: un po’ di oro nell’angolo interno dell’occhio o un’ombra rame sfumata nella piega possono trasformare completamente il look. Per un’occasione speciale, giocate con colori come il verde oliva o il viola, che esaltano la profondità del marrone.
Vi dicevo all’inizio che per anni non ho apprezzato i miei occhi. Ma una sera, durante una cena, ho deciso di provare qualcosa di diverso: un ombretto rame con un tocco di viola nella piega dell’occhio. Il risultato? Tutti mi hanno fatto complimenti per i miei occhi, e io mi sono sentita finalmente sicura del mio sguardo. Da quel momento, ho capito che gli occhi marroni non sono affatto banali: sono un universo di possibilità!
Dimenticare le sopracciglia
Confesso: per molto tempo non ho dato peso alle sopracciglia. Erano lì, facevano il loro lavoro, e io le ignoravo. Ma la verità è che sopracciglia poco curate possono rovinare anche il trucco occhi più bello.
Assicuratevi che siano ben definite, ma senza esagerare con linee troppo rigide. Usate una matita o una polvere per riempire eventuali spazi vuoti, scegliendo un colore che si avvicini al vostro tono naturale. Per un effetto “wow”, fissatele con un gel trasparente o leggermente colorato.