Comprare frutta, verdura e pesce di stagione è molto importante. Ti spiego perché e ti faccio l’elenco di tutto il pesce fresco disponibile nel mese di dicembre.
Sapete, c’è stato un periodo in cui ero convinto che il pesce fosse sempre “di stagione”. Voglio dire, è nel mare, no? Che differenza può fare il periodo dell’anno? Poi, un giorno, ho avuto una conversazione illuminante con il pescivendolo sotto casa. Era dicembre, e mentre cercavo qualcosa per una cena speciale, lui mi ha spiegato perché scegliere pesce di stagione non è solo una questione di gusto, ma anche di sostenibilità.
Da allora, ho cambiato completamente il mio approccio al banco del pesce, e oggi voglio raccontarvi perché è così importante e quali pesci sono perfetti per questo mese.
Scegliere pesce di stagione non è una moda, ma una scelta consapevole che porta diversi vantaggi:
Insomma, scegliere il pesce di stagione non è solo un bene per noi, ma anche per il mare.
Dicembre è un mese fantastico per il pesce, perché il mare ci offre una varietà sorprendente di specie saporite e versatili in cucina. Ecco un elenco di cosa troverete al meglio in questo periodo:
Con tutte queste opzioni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Ora che sappiamo quali sono i pesci di stagione, voglio condividere con voi una ricetta che preparo ogni anno a dicembre. È facile, economica e fa sempre un figurone: Calamari ripieni al forno. Vi avverto, una volta provati, entreranno anche nel vostro ricettario,
Se volete variare il ripieno, potete aggiungere olive nere tritate o capperi per un tocco mediterraneo. E per una versione ancora più leggera, provate a cuocere i calamari al vapore!
Quella chiacchierata con il pescivendolo è stata un vero punto di svolta per me. Prima di allora compravo un po’ a caso, scegliendo magari il pesce che “sembrava bello”. Ora invece mi piace scegliere con consapevolezza, pensando non solo al gusto, ma anche all’impatto che le mie scelte hanno sull’ambiente. E dicembre è davvero un mese speciale per scoprire nuovi sapori, sfruttando al massimo ciò che il mare ha da offrire.
Scegliere il pesce di stagione a dicembre significa portare in tavola freschezza, gusto e sostenibilità. Con specie come orata, calamari, branzino e sgombro, le possibilità in cucina sono infinite, e con ricette semplici come i calamari ripieni potete creare piatti che lasceranno tutti a bocca aperta (ma pieni di felicità).
In un'intervista al "Corriere della Sera", Gigi D'Alessio ha rievocato quei momenti drammatici, si sentiva…
Barbara D'Urso, celebre conduttrice televisiva italiana, ha recentemente parlato del suo possibile ritorno in televisione.…
Recentemente, sono emerse previsioni inquietanti riguardanti l'anno 2025, suggerendo l'arrivo di una nuova pandemia che…
Amadeus, noto conduttore televisivo italiano, ha recentemente espresso preoccupazione su una situazione molto particolare, le…
Mentre la giornata del 25 dicembre è solitamente sinonimo di auguri, quest’anno centinaia di utenti…
Un Natale diverso, un Natale che tocca il cuore di tutti i suoi fan. Emma…