Come+rendere+gustosissimo+un+semplice+piatto+di+pasta+e+fagioli%3A+me+l%26%238217%3Bha+spiegato+la+mia+bisnonna
ugoguidiit
/2024/12/15/come-rendere-gustosissimo-un-semplice-piatto-di-pasta-e-fagioli-me-lha-spiegato-la-mia-bisnonna/amp/
Lifestyle

Come rendere gustosissimo un semplice piatto di pasta e fagioli: me l’ha spiegato la mia bisnonna

La pasta e fagioli è uno di quei piatti che ti fa sentire a casa, ma, per quanto mi sforzassi, non riuscivo mai a replicare quella della mia bisnonna Teresa. Il suo era un piatto che non solo sfamava, ma scaldava il cuore. Ogni boccone aveva qualcosa di magico, un sapore che non riuscivo mai a ottenere. Così, un giorno, con un misto di frustrazione e curiosità, le ho chiesto: “Nonna, come fai a fare una pasta e fagioli così buona?” Lei ha sorriso, si è asciugata le mani sul grembiule e mi ha detto: “Vieni in cucina, che ti insegno.”

Era un pomeriggio di primavera, e la casa della bisnonna profumava come sempre: una miscela di erbe, brodo e qualcosa di indefinibile che sapeva di famiglia. Lei mi aspettava con la sua scodella di legno e un coltellino consumato dall’uso. Io ero lì, con il quaderno in mano, pronta a prendere appunti come una studentessa diligente.

Come rendere gustosissimo un semplice piatto di pasta e fagioli, me l’ha spiegato la mia bisnonna – ugoguidi.it

“La pasta e fagioli è una cosa semplice,” mi disse, “ma devi rispettare ogni passaggio. Non puoi farla di fretta, perché se le dai tempo, lei ti ringrazia.” Già da quella frase avevo capito che sarebbe stata una lezione molto diversa da quelle che trovi nei libri di ricette.

Il soffritto, il cuore del piatto

Il primo segreto era il soffritto. Io pensavo bastasse buttare una cipolla in pentola, ma la bisnonna aveva un rituale tutto suo. Tagliò finemente cipolla, sedano, carota e uno spicchio d’aglio, che lasciò intero per toglierlo più tardi. Mise tutto in una pentola con un filo d’olio e cominciò a rosolare lentamente. “Non avere fretta,” mi disse, mescolando con calma, “deve diventare una crema.”

Mentre il soffritto cuoceva, il profumo iniziava a riempire la cucina. Ero già affamata, e ancora non avevamo aggiunto i fagioli.

I fagioli: sceglierli bene è essenziale per un primo piatto golosissimo

Quando le chiesi se potevo usare i fagioli in scatola, lei mi guardò come se avessi detto un’eresia. “Quelli sono per quando non hai tempo, ma oggi noi il tempo ce l’abbiamo.” Prese una pentola con i fagioli secchi che aveva messo in ammollo la sera prima, con un pizzico di bicarbonato per ammorbidirli. “E ci mettiamo anche una foglia d’alloro mentre li cuociamo,” mi spiegò. “Così il sapore si esalta.”

I fagioli, sceglierli bene è essenziale – ugoguidi.it

Una volta cotti, schiacciò una parte dei fagioli con il dorso del cucchiaio e li aggiunse al soffritto. Questo passaggio, mi disse, era fondamentale per creare una pasta e fagioli cremosa. “Non serve panna o trucchi strani,” mi disse con un sorriso. “I fagioli fanno tutto da soli.”

La pasta: corta e cotta nel condimento

Quando fu il momento di aggiungere la pasta, tirò fuori un sacchetto di ditalini rigati, ma non era nuova. Dentro c’erano pezzi di pasta di diversi tipi, spezzati a mano. Mi spiegò che una volta si faceva così: si usavano gli avanzi, niente andava sprecato.

La pasta, corta e cotta nel condimento – ugoguidi.it

“E non la cuoci a parte, eh!” aggiunse. “La metti qui, insieme ai fagioli, con un po’ d’acqua calda. Così la pasta prende tutto il sapore.” Guardarla mescolare la pentola era ipnotico: ogni passaggio aveva un ritmo, come se stesse suonando uno strumento.

L’ultimo tocco

Quando la pasta era cotta, spense il fuoco e prese una bottiglia di olio extravergine d’oliva. Versò un filo a crudo sopra la pentola e aggiunse una macinata generosa di pepe nero. “L’olio a crudo è il segreto per far cantare il piatto,” mi disse, “e se ti piace, una spolverata di pecorino non guasta mai.”

A quel punto, la pasta e fagioli era pronta. La mise in una scodella di ceramica e me la porse. “Ora assaggia e dimmi se non è diversa da quella che fai tu.”

Il sapore della tradizione

Quel primo boccone è stato una rivelazione. La cremosità dei fagioli, il sapore intenso del soffritto, la pasta perfettamente amalgamata con il condimento: tutto era incredibilmente buono. Non era solo una questione di ingredienti, ma di tempo, amore e attenzione ai dettagli. Era un piatto che raccontava una storia, quella della mia bisnonna, della sua vita semplice ma ricca di sapori autentici.

Da quel giorno, ogni volta che preparo la pasta e fagioli, penso a quel pomeriggio in cucina con lei. Non è più solo una ricetta, ma un modo per portare avanti una tradizione di famiglia. E ogni volta che qualcuno la assaggia e mi dice: “Ma che buona!” io sorrido e penso: “Grazie, bisnonna.”

Se vuoi anche tu una pasta e fagioli che faccia innamorare, prova a seguire questi consigli. Non serve molto, solo un po’ di tempo e il giusto spirito. E, fidati, il risultato sarà indimenticabile.

Linda Marciano

Recent Posts

“Ci sarà una nuova pandemia nel 2025”, le parole spaventano: date del lockdown

Recentemente, sono emerse previsioni inquietanti riguardanti l'anno 2025, suggerendo l'arrivo di una nuova pandemia che…

1 ora ago

Amadeus è preoccupato, le sue parole spiazzano: ora è davvero finito

Amadeus, noto conduttore televisivo italiano, ha recentemente espresso preoccupazione su una situazione molto particolare, le…

7 ore ago

Whatsapp: centinaia di persone bloccate a Natale, il motivo è incredibile

Mentre la giornata del 25 dicembre è solitamente sinonimo di auguri, quest’anno centinaia di utenti…

15 ore ago

Emma Marrone Natale in ospedale, il motivo fa venire le lacrime

Un Natale diverso, un Natale che tocca il cuore di tutti i suoi fan. Emma…

1 giorno ago

Natale, fino a ora abbiamo sbagliato tutto: non siamo realmente nel 2024

La celebrazione del Natale il 25 dicembre e la nostra attuale numerazione degli anni sono…

1 giorno ago

Natale di maltempo, allerta in Italia: cosa accade?

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che interessa soprattutto il Centro-Nord del paese, con…

2 giorni ago