In+ritardo+con+i+regali+di+Natale%3F+5+libri+da+mettere+sotto+l%26%238217%3BAlbero
ugoguidiit
/2024/12/23/in-ritardo-con-i-regali-di-natale-5-libri-da-mettere-sotto-lalbero/amp/
Lifestyle

In ritardo con i regali di Natale? 5 libri da mettere sotto l’Albero

Manca pochissimo a Natale e siete in ritardo con i regali? Ecco 5 libri da mettere sotto l’Albero

Natale è sempre un’occasione speciale per fare regali che lasciano il segno, e c’è un dono che, da sempre, non passa mai di moda: il libro.

In ritardo con i regali di Natale? 5 libri da mettere sotto l’Albero – Ugoguidi

Donare un romanzo è un gesto che porta con sé un mondo di emozioni, avventure e riflessioni, ed è l’ideale per chi ama immergersi in storie capaci di restare nel cuore. Ma quale scegliere, tra le tante novità che hanno caratterizzato il 2024? Ecco una selezione di cinque titoli che, secondo noi, sono perfetti per queste feste natalizie.

“Lucy davanti al mare” di Elizabeth Strout (Einaudi)

Se c’è un autore capace di raccontare le incertezze della vita con delicatezza, quello è Elizabeth Strout. “Lucy davanti al mare” è il quarto capitolo del ciclo dedicato a Lucy Barton, una protagonista che ha fatto appassionare lettori di tutto il mondo. Ambientato nei primi giorni della pandemia, quando tutto era sospeso nell’incertezza, il romanzo racconta le paure e le solitudini vissute durante il lockdown. La storia si concentra su Lucy, che lascia New York per rifugiarsi in una casa al mare con il suo ex marito, ma l’inquietudine e la separazione dalla città la spingono a confrontarsi con il suo passato. Un libro che, pur trattando temi universali, riesce a entrare in sintonia con chiunque abbia provato, anche solo per un momento, quel senso di spaesamento che la pandemia ha portato nelle nostre vite.

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini (Marsilio)

Un altro titolo che si segnala per la sua forza emotiva è “Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini. Finalista al Premio Campiello 2024, questo romanzo si snoda come un memoir doloroso ma anche ricco di passione. La storia ruota attorno alla figura della madre dell’autore, una donna complessa e controversa, che ha segnato profondamente la sua vita. Tra ricordi d’infanzia, rancori mai sopiti e il tentativo di comprenderne le scelte, Franchini riesce a intrecciare momenti di intensi drammi familiari con tocchi di ironia. Un libro che parla di legami, di incomprensioni, ma anche di come possiamo trovare redenzione nei ricordi più dolorosi.

“Intermezzo” di Sally Rooney (Einaudi)

Libri in regalo a Natale – Ugoguidi

Sally Rooney è una delle scrittrici più amate e attese, e con “Intermezzo” non fa che confermare il suo talento nel tratteggiare relazioni complicate e inaspettate. Il romanzo racconta la storia di due fratelli, Peter e Ivan, e della loro lotta interiore con il dolore e la solitudine. La narrazione si muove tra le tensioni familiari, le difficoltà nel gestire le proprie emozioni e le scelte di vita che cambiano inevitabilmente il loro destino. La scrittura di Rooney è asciutta e profonda, capace di esplorare i meandri più nascosti delle relazioni umane, offrendo un libro che parla a chiunque abbia mai avuto difficoltà a connettersi con gli altri.

“L’estate che resta” di Giulia Baldelli (Guanda)

Se siete alla ricerca di un romanzo che esplori il lato oscuro dei sentimenti e delle relazioni familiari, “L’estate che resta” di Giulia Baldelli è la scelta perfetta. La trama ruota attorno alla morte di una sorella, un evento tragico che segna per sempre la vita di Adriano, il protagonista. Il racconto, che si sviluppa a partire da una lunga e dolorosa riflessione, esplora i temi del lutto, della colpa e della ricerca di un senso nel caos del dolore. Un libro intenso, che non solo cattura l’emotività dei lettori, ma li sfida anche a confrontarsi con i lati più bui e difficili della vita.

“L’emporio del cielo e della terra” di James McBride (Fazi)

Infine, se volete regalare un romanzo che mescola storie di resistenza, amore e giustizia, non potete fare a meno di “L’emporio del cielo e della terra” di James McBride. Ambientato negli anni Trenta, in un quartiere di Philadelphia, il libro racconta la storia di Moshe e Chona, una coppia che accoglie in casa un bambino sordo, Dodo, cercando di proteggerlo dalla violenza e dall’intolleranza che regnano nel loro mondo. Un racconto che parla di sacrificio e speranza, ma anche della lotta contro il razzismo e le ingiustizie sociali, il tutto narrato con una scrittura ricca di dettagli che trasportano il lettore in un’epoca di grandi sfide.

Regalare un libro è più che offrire una storia: significa donare emozioni, riflessioni e, spesso, anche una parte di noi stessi. Ogni romanzo ha la sua forza, e questi cinque titoli scelti per Natale 2024 sono la prova che un buon libro può toccare il cuore, stimolare la mente e regalare una prospettiva nuova sul mondo. Se siete indecisi su cosa regalare a chi vi sta a cuore, forse basta pensare a quale di queste storie potrebbe risuonare con la sua anima. Il regalo di Natale perfetto, dopo tutto, è quello che ci fa sentire più vicini, che ci permette di condividere pensieri e sentimenti senza parole.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

“Ci sarà una nuova pandemia nel 2025”, le parole spaventano: date del lockdown

Recentemente, sono emerse previsioni inquietanti riguardanti l'anno 2025, suggerendo l'arrivo di una nuova pandemia che…

2 ore ago

Amadeus è preoccupato, le sue parole spiazzano: ora è davvero finito

Amadeus, noto conduttore televisivo italiano, ha recentemente espresso preoccupazione su una situazione molto particolare, le…

8 ore ago

Whatsapp: centinaia di persone bloccate a Natale, il motivo è incredibile

Mentre la giornata del 25 dicembre è solitamente sinonimo di auguri, quest’anno centinaia di utenti…

16 ore ago

Emma Marrone Natale in ospedale, il motivo fa venire le lacrime

Un Natale diverso, un Natale che tocca il cuore di tutti i suoi fan. Emma…

1 giorno ago

Natale, fino a ora abbiamo sbagliato tutto: non siamo realmente nel 2024

La celebrazione del Natale il 25 dicembre e la nostra attuale numerazione degli anni sono…

1 giorno ago

Natale di maltempo, allerta in Italia: cosa accade?

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che interessa soprattutto il Centro-Nord del paese, con…

2 giorni ago