Whatsapp nel 2025 non funzionerà più: miliardi di utenti senza parole, ecco cosa sta accadendo
Ci sono poche app che sono riuscite a diventare davvero imprescindibili nella vita quotidiana di ognuno di noi, e una di queste è sicuramente Whatsapp. Lanciata nel 2009, questa applicazione di messaggistica istantanea ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, rendendo possibile inviare messaggi, foto, video e anche fare chiamate in tutto il mondo in modo facile e gratuito.
Con milioni di utenti attivi ogni giorno, Whatsapp è ormai diventato il canale preferito per comunicare con amici, familiari e anche per lavoro. Il suo successo si deve alla semplicità d’uso, alla velocità e alla possibilità di restare sempre connessi con chi vogliamo, ovunque ci troviamo.
Ma cosa succede quando la nostra app preferita smette di funzionare? E soprattutto, cosa accadrà quando Whatsapp non sarà più compatibile con alcuni dei nostri smartphone? È una domanda che sta preoccupando molti, visto che Meta, l’azienda proprietaria dell’app, ha recentemente annunciato una decisione che cambierà le cose per chi possiede dispositivi un po’ più datati.
I modelli a rischio: quando Whatsapp non sarà più compatibile
A partire dal 1° gennaio 2025, Whatsapp smetterà di funzionare su un numero significativo di modelli ancora in circolazione. Se possiedi uno smartphone un po’ più vecchio, è bene che tu sappia che alcuni dispositivi non riusciranno più a supportare l’applicazione. Questo succede perché, con il passare del tempo, i modelli più datati non sono più in grado di supportare le nuove versioni del sistema operativo Android o iOS, che sono essenziali per far funzionare correttamente le app moderne.
In particolare, Whatsapp non sarà più compatibile con tutti quei telefoni che non supportano Android 5.0 o versioni successive. Questo significa che i dispositivi che montano una versione precedente del sistema operativo Android dovranno fare i conti con l’impossibilità di utilizzare l’app. Tra i modelli più colpiti troviamo alcuni Samsung, Motorola, HTC, LG e Sony, prodotti tra il 2012 e il 2013, che non riceveranno più aggiornamenti sufficienti per mantenere l’applicazione funzionante.
Tra i modelli esclusi ci sono, ad esempio, il Samsung Galaxy S3, il Moto G (1ª generazione), il HTC One X, il Sony Xperia Z, e tanti altri. Anche alcuni iPhone più vecchi, come l’iPhone 5s e l’iPhone 6, non potranno più utilizzare Whatsapp a partire dal 5 maggio 2025. Insomma, se possiedi uno di questi dispositivi, è meglio cominciare a pensare a come aggiornare il tuo telefono, se non vuoi rimanere senza accesso a Whatsapp.
Come salvare le tue chat prima che sia troppo tardi
Se sei uno degli utenti che possiede uno dei modelli che saranno esclusi, c’è una buona notizia: potrai comunque salvare le tue chat e conservarle per poterle ripristinare su un nuovo dispositivo. Su Android, per esempio, basta andare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat per creare una copia di sicurezza delle tue conversazioni. Su iPhone, invece, il processo è altrettanto semplice: basta aprire l’app, andare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat e selezionare l’opzione di salvataggio. Una volta fatto questo, potrai trasferire tutto su un nuovo telefono senza perdere neanche un messaggio.
In ogni caso, anche se il tuo smartphone è tra quelli che verranno esclusi, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Whatsapp è una delle app più diffuse al mondo, e la possibilità di trasferire le conversazioni su nuovi dispositivi è una funzione che l’ha resa ancora più apprezzata. Quindi, se il tuo telefono non sarà più compatibile, non ti resta che fare un passo avanti e scegliere un modello che supporti le versioni più recenti di Android o iOS. E, in fondo, è sempre un’opportunità per aggiornare il tuo dispositivo a uno più veloce e moderno.